Competenze
Per richiesto di intervento contattare il numero: (+39) 0465 343185
Il Comando di Polizia Locale garantisce alla cittadinanza il servizio di pronto intervento di almeno una pattuglia nelle fasce orarie diurne tutti i giorni (festivi compresi) e saltuariamente in orario notturno.
Comprensibilmente, qualora vi siano contemporaneamente più richieste di intervento, l'operatore dovrà valutare le priorità in base alla tipologia della richiesta e, nei casi più urgenti, se necessario, si attiverà con le altre forze dell'ordine per poter garantire l'intervento.
Territorio di competenza:
Il Corpo di Polizia Locale assume il nome di "Polizia Locale Giudicarie" in relazione all'attività svolta disciplinata da una convenzione per la gestione in forma associata del servizio tra i comuni della Busa di Tione (Tione di Trento, Tre Ville - compresa Fraz. Palù Madonna di Campiglio -, Borgo Lares), delle Giudicarie Esteriori (Comano Terme, Bleggio Superiore, Fiavè, San Lorenzo Dorsino, Stenico) e della Bassa Val Rendena (Porte di Rendena, Pelugo, Spiazzo, Bocenago, Strembo 1^parte, Caderzone Terme).
Finalità della gestione associata:
Finalità prioritaria del servizio di Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, la tutela del territorio, delle persone e delle cose e la sicurezza della circolazione stradale anche in base agli indirizzi ricevuti dagli organi politici degli Enti convenzionati.
Funzioni espletate:
La Polizia Locale, nell'ambito territoriale di competenza, ha funzioni di:
- Polizia giudiziaria in forza del Codice di Procedura Penale;
- Polizia locale (polizia edilizia, annonaria, ambientale, amministrativa);
- Polizia stradale ai sensi del Codice della Strada;
- Pubblica sicurezza in collaborazione con le altre forze dell'ordine